Perchè dobbiamo proteggerci dal sole?

La luce solare è fonte di vita per tutti gli organismi viventi ed è costituita da diversi tipi di radiazioni che si distinguono per differenti lungh. d’onda. Le più importanti per la vita sulla Terra sono le radiazioni cosiddette ultraviolette (UV), seguite da quelle della luce visibile percepite dall’occhio umano, per finire con le radiazioni infrarosse.

L’esposizione del nostro corpo alle radiazioni solari può indurre benefici e perfino curare molte malattie della pelle o delle ossa se eseguita in modo controllato, ma può diventare molto pericolosa quando ne vengono sottovalutati i suoi effetti.

La nostra pelle ci protegge assorbendo le radiazioni solari che la colpiscono generando l’abbronzatura quando prendiamo il sole in modo graduale.

Ma ci avvisa quando stiamo esagerando: il rossore e il prurito sono il primo campanello d’allarme, poi compaiono le scottature e le ustioni che ci indicano il superamento della soglia di resistenza fino ad arrivare a gravi conseguenze come l’insolazione e addirittura la morte.

Attenzione alle radiazioni solari

Le radiazioni solari assorbite dalla nostra pelle non esauriscono i loro effetti alla fine dell’estate o della vacanza sulla neve. Con il passare degli anni inducono delle trasformazioni irreversibili alle cellule del nostro corpo, responsabili della formazione anche di Tumori della pelle di vario tipo e di diversa gravità tra questi il Melanoma – il peggiore di tutti per la sua malignità, specie perché capace di nascondersi sotto le sembianze di un Neo apparentemente tranquillo eludendo, a volte, anche l’occhio del suo cacciatore più esperto: il Dermatologo.

Ecco perché l’arma migliore per sconfiggere i tumori della pelle e il Melanoma, in particolare, resta la prevenzione che può essere adottata a vari livelli:

– evitando le scottature solari e usando le creme solari.

II° – rivolgendosi al Dermatologo per il controllo dei Nei.

III°- asportando i Nei sospetti identificati dal Dermatologo.

Consigli

IMPARIAMO A CONOSCERE EPROTEGGERE LA NOSTRA PELLE

PRIMA DI ESPORCI AL SOLE FACCIAMO CONTROLLARE I NOSTRI NEI DAL DERMATOLOGO.

GIORNATA DI PREVENZIONE DEI TUMORI DELLA PELLE